Formazione professionale e sport di prestazione/Attività artistiche ad alto livello

Formazione professionale o sport/arte? Nessun giovane talento dovrebbe scegliere l’uno o l’altro. Perché parte della promozione dei giovani talenti sportivi e artisti è quello di consentire loro di avere una formazione professionale coordinata in parallelo alla loro formazione sportiva/artistica. Il Dipartimento dell’educazione della cultura e dello sport (DECS) e Swiss Olympic si impegna in questo senso.

Grazie a offerte di apprendistato flessibili e orientate alle esigenze del singolo, gli sportivi e artisti dovrebbero essere in grado di concentrarsi sulla loro carriera sportiva/artistica da un lato, ma anche essere preparati per il post carriera sportiva/artistica integrandosi con successo nel mondo del lavoro o studi avanzati (SUPSI, Università).

Per poter distinguere tali centri di formazione, DECS e Swiss Olympic hanno lanciato la vignetta “Azienda di formazione favorevole allo sport di prestazione’’.

Requisiti sportivi/artistici:

Per poter beneficiare di un posto di formazione presso un Azienda di formazione favorevole allo sport di prestazione, i giovani talenti sportivi/artisti devono avere i seguenti requisiti:

Giovani talenti sportivi:

  • essere in possesso di una Swiss Olympic Talent Card regionale o nazionale;
  • essere membri di un quadro nazionale e/o regionale d’élite;
  • minimo 10 ore di allenamento per settimana.

Giovani talenti artisti (danza classica/moderna, musica, arti circensi, attività di teatro):

  • minimo 10 ore di esercitazione per settimana.;
  • musicisti: ammissione alla sezione preprofessionale del Conservatorio della Svizzera Italiana (CSI) o alla Scuola di Musica Moderna (SMUM);
  • danzatori: attestato di frequenza in una scuola riconosciuta da Dance Suisse;
  • arti circensi e Teatro/Recitazione: certificazione di livello superiore.

Impegno professionale e scolastico

  • Inoltre, ci si aspetta che i giovani talenti siano altamente motivati e disposti a partecipare attivamente non solo nello sport e arte ma anche durante tutto il periodo di formazione professionale. L’informazione anticipata al futuro datore di lavoro e la pianificazione sportiva/artistica con il datore di lavoro sono prerequisiti importanti.
  • L’apprendista sportivo/artista deve presentare sulla pagella scolastica e professionale (note semestrali) la nota minima del 5.0 in condotta e applicazione. Le note medie nelle materie umanistiche e professionali/tecniche non devono essere insufficienti.

Influenza della scelta professionale sulla carriera sportiva.

La scelta della professione è altrettanto decisiva per l’ulteriore corso della carriera sportiva quanto lo è per il successivo impiego post sportivo o artistico. Per gli sportivi/artisti di talento, è quindi importante chiarire durante la fase iniziale, i requisiti della professione e dell’azienda formatrice. In alcune professioni, per esempio, è difficile coordinare gli orari di allenamento con gli orari professionali.

Fattori che influenzano un’attività sportiva/artistica ottimale

  • Orari di lavoro.
  • Orari di lavoro irregolari o orari che si discostano dal normale ritmo giornaliero come i turni tardivi, il lavoro a turni o il lavoro nel fine settimana.
  • Carico fisico durante l’orario di lavoro. Attività fisiche impegnative potrebbero impedire.
  • Un’attività sportiva/artistica ottimale.
  • Differenze stagionali, ci sono professioni in cui l’orario di lavoro varia molto a seconda della stagione. A seconda del tipo di sport e arte, le differenze stagionali possono essere sia di vantaggio o svantaggio. In alcune occupazioni sei esposto alle condizioni atmosferiche. Questo fattore dovrebbe essere considerato in termini di resistenza personale alle intemperie (suscettibilità alle malattie).
  • Luoghi di lavoro diversi. In varie occupazioni, il luogo di lavoro cambia. I cambiamenti risultanti nei tempi di trasporto per recarsi sul luogo di lavoro possono influenzare negativamente le attività sportive e artistiche.
  • Carenza di professioni (professioni rare o carenza di posti di apprendistato). Il desiderio di una formazione specifica (rara) o una carenza di posti di apprendistato rendono difficile la ricerca di un luogo di formazione adatto anche all’attività sportiva e artistica (vicinanza dei siti di allenamento e azienda formatrice).
  • Luogo delle scuole professionali. Spesso è necessario viaggiare per lunghe distanze per raggiungere i Centri di formazione professionale (scuola e corsi interaziendali).

Servizi orientamento professionale per giovani talenti sportivi/artistici.

Una scelta di formazione professionale ben ponderata, precoce e mirata può avere un effetto molto positivo sulla carriera sportiva/artistica e sul post carriera.
Quindi vale la pena cercare il consiglio di uno/a specialista esperto/a.
Swiss Olympic in collaborazione con la Divisione formazione professionale (DFP) gestisce la coordinazione del servizio di orientamento professionale per sportivi e artisti.
Sul sito web https://www4.ti.ch/decs/ds/uosp/ufficio/, oppure contattando direttamente l’orientatrice professionale Signora Daniela Lepori (daniela.lepori@ti.ch, tel. +41 91 815 61 85 ), i talenti sportivi/artistici interessati, possono ricevere la consulenza per una pianificazione della carriera specifica alle esigenze necessarie.